Ordine collegamento pedali – GUIDA

Quale è il giusto ordine per i pedali? Come li collego? Le modulazioni dove le metto? Il booster va prima o dopo i distorsori? E il compressore? Il wah va per primo?

Questa è quella che consideriamo la giusta sequenza di collegamento dei pedali:

pedalboard making

E per tutti i dettagli avete a disposizione la nostra guida “PEDALBOARD MAKING”, con tutte le info sul collegamento, la sequenza, l’assorbimento, il true bypass e il buffer.

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470 commenti su “Ordine collegamento pedali – GUIDA

  1. Ciao, ho un dubbio sulla sequenza dei miei pedali in catena, ve la sottopongo:

    Tuner
    Wah (Cry Baby con modifica led)
    Toxic Fuzz
    – Boss LS2 –
    Octaver Hotone
    Chorus Small Clone
    Phaser Red Witch Moonphaser
    Flanger Eleclady Mooer
    Echo Mooer
    Delay Flashback X4
    Reverb Holy Greil
    Super Synth Electro Harmonix

    Rispetto a quest’ultimo pedale sono dubbioso, forse andrebbe messo prima? Uso principalmente la distorsione della testata valvolare, il fuzz molto raramente e per brevi soli.

    Grazie mille, siete mitici!

    1. @Gasepio
      la catena è corretta. il superego è un po’ particolare, devi capire se nel modo in cui lo usi ti piace di più all’inizio o alla fine

  2. @corrado
    diretti:
    boss tu2
    wah wah
    mxr micro amp

    send/return:
    boss ch1
    boss dd5

    volendo anche il micro amp in S/R se lo usi come boost di volume post distorsione.

    Ho letto solo ora la risposta. La differenza nel mettere il micro amp diretto o nel send/return qual’è?

  3. Ciao, volevo un consiglio sul posizionamento dei pedali:

    chitarra>
    tuner
    volume
    pitch fork
    phaser
    noise
    >input testata,

    >send
    boost
    chorus
    tremolo
    delay
    reverb
    return>

  4. Salve, dopo essere caduto nella vizio della “droga” degli effetti a pedale (ero arrivato ad averne addirittura 14!) da qualche anno ho cominciato a “disintossicarmi”!
    Ora ne ho solo 5, di cui uno è l’accordatore!
    La mia domanda è apparentemente semplice ma, dopo aver sentito tante campane, il dubbio non mi fa dormire la notte: mi serve un buffer a inizio catena?
    Il dubbio nasce dal fatto che spesso mi capita di avere dei drastici cali del segnale (percepibili in termini di db che vengono fuori dall’ampli) e non riesco a capire se dipende dalla circuiteria della chitarra o dalla pedaliera.
    L’ampli, un Marshall JCB 2000 tsl 100, è stato rivalvolato di recente e i cavi (da quelli di segnale a quelli di potenza compreso i cavetti per i pedali) li cambio regolarmente e li maneggio con cura.
    La catena è la seguente:

    – chitarra Epiphone Les Paul Standard
    – pick-ups Seymour Duncan SH4JB e SH1-’59
    – tuner Korg Pitchblack
    – Cry Baby Dunlop GCB95
    – Boss SD-1
    – Boss GE-7
    – Boss DD-3

    Altro dubbio: i pedali sono alimentati con un PSB230EU e una daisy chain, mi conviene cambiarlo con uno con tutte le uscite stabilizzate, tipo micro eagle FeedFx?

    Grazie infinite!

    1. @Fjord
      gli abbassamenti di volume generalmente dipendono dall’ampli o dalla pedaliera
      un alimentatore ad uscite separate è sicuramente migliore, soprattutto in termini di rumore

  5. buongiorno a tutti!
    io uso un sistema un pò piu complesso del in e out
    ho un super tri-od a 4 loop A-B-C-SOLO
    abc li uso come canali dell’apmli
    in cui ho dentro
    A – Mxr Overdrive Zack Wild
    B – Mxr Bluebox
    C – Hbe Doomsday
    nel loop SOLO ho dentro una cateni di effetti composta da:

    – Digitech Whammy V
    – Zvex Super seek trem
    – Boss RT20
    – Mxr 6band EQ
    – Mxr phase 90
    – Eventide Time factor

    Prima dell’ingresso nel tri-od c’è:
    korg Pich black (tuner t/b)
    Ernie ball volume pedal
    Dunlop cry baby

    Il pedale volume posso spostarlo in uscita che ora e diretta all’amoli come suggerito da voi, ma le mie domande sono due:
    -a catena di effetti da voi suggerita vale anche se i pedali sono dentro ad un loop giusto?
    -mi è sempre stato detto e anche voi suggerite di tenere i ritardi a fine catena, ma cosi facendo nn posso modulare con gli altri pedali le registrazioni che faccio con il looper del time factor, sarei costretto a prendere un looper aggiuntivo da mettere a fine catena, cosa che vorrei evitare però dato lo scarso utilizzo che ne faccio, cosa comporterebbe mettere il time factor ad inizio catena?

    1. @Spad83
      l’ordine consigliato vale anche nel caso di looper, se il numero di canali/pedali lo permette
      generalmente i ritardi si mettono a fine catena, perché passando il segnale del delay nelle distorsioni il risultato rischia di essere molto più confuso.
      nel caso di delay con looper bisogna purtroppo trovare un compromesso, considerando cosa viene usato maggiormente

  6. salve, molto utile l immagine! ho una pedaliera con seguenti effetti in ordine di collegamento: accordatore boss tu3, flanger boss bf3, boss sd1 overdrive, delay boss dd7, reverb boss…….dove dovrei collegare il noise suppressor? grazie in anticipo

    1. @enrico
      se il noise suppressor risulta necessario, mettilo dopo le distorsioni, prima di modulazioni e ritardi

  7. Salve a Tutti,
    Uso il PS5 Boss, in modalità T.Arm,
    per elevare le note di un ottava, specie nei soli.
    Vorrei capire dove sarebbe meglio collocarlo.
    Inserisco qua sotto la mia sequenza senza PS5,cosicche possiate consigliarmi.

    – 2 chitarre Gibson LP e Fender ST
    – Boss LS2 line selector (per guitar A e B)
    – TC Electronic Polytune
    – Xotic “ep” (sempre acceso come ingrossatore del suono)
    – MadProfessor Little Green Wonder (overdrive)
    – BurnFX Poundcake (overdrive,distortion)
    – Carl Martin Plexitone single (distortion
    – Boss FB2 per soli e feedback
    – Zoom MS-70CDR (multieffetto)
    – Boss DD6 (delay)

    Grazie e a presto.

    1. @MrKugi
      visto l’utilizzo, il posto migliore per il PS5 potrebbe essere prima delle distorsione, subito dopo il tuner

  8. @effettidiclara

    E dovendo aggiungere un phase 90? Pensavo di metterlo penultima nella catena per motivi di spazio, quindi tra Deluxe Memory Man e Memory Man with Hazarai. Ti sembra appropriato?

  9. Questa è la catena che ho intenzione di costruire con la mia pedaliera:
    – Tc Ndy (comp) – Zoom uf01 (fuzz) – Digitech ex7 (vol, wah, vibe) – Zoom ms70cdr (reverb, dly, pitch, trem) – Ehx Small Stone nano (phaser) – Marshall Shredmaster (dist) – Tc Tube Primer (od) – Eventide Timefactor (dly) – Tc Hall of Fame (reverb)
    So che non è “standard” o “classica”, ma avere un riverbero (uno dei tanti effetti dello Zoom ms70cdr) prima della sezione di distorsioni rende il suono gigante e incredibilmente bello!! 😀
    Sono ancora incerto sul dove mettere il fuzz…

  10. Ciao vorrei chiedere se l’ordine in cui sono disposti i miei pedali è abbastanza coerente con ciò che è scritto in questo articolo e se nei primi che posiziono c’è qualcosa che sarebbe meglio non mettere in quest’ordine (che è venuto fuori sperimentando un po’):

    EH Pog 2
    Boss Dyna Drive (DN2)
    Cry baby original
    Fuzz di costruzione personale sul modello del fuzz face di hendrix
    Whammy 4
    Big muff americano
    Moogerfooger M-102 (ring modulator)
    EH memory man deluxe
    EH memory man with hazarai

    Sono ancora indeciso se invertire il Pog con il DN2

    1. @Claudio
      Dovendo progettare la catena la farei così:

      EH Pog 2
      Whammy 4
      Cry baby original
      Boss Dyna Drive (DN2)
      Fuzz di costruzione personale sul modello del fuzz face di hendrix
      Big muff americano
      Moogerfooger M-102 (ring modulator)
      EH memory man deluxe
      EH memory man with hazarai

      Ma le prove e la sperimentazione personale sono il modo migliore per costruirla.
      😀

  11. Ciao, mi sarebbe utilissimo un consiglio sull’ordine dei pedalini…piccolo particolare non suono la chitarra ma la viola acustica e ho riordinato la sequenza sulla sola base di prove e controprove per questo caso particolare, quindi chiedo davvero scusa se scriverò eresie..
    Ora uso in sequenza (con pickup piezoelettrico):
    – EQ MXR 6 band (sempre acceso, per correggere il suono snaturato dal piezo)
    – Super Overdrive
    – Super Shifter
    – Reverb
    – Preamp Behringer (dopo vari tentativi mi sembra che il risultato migliore sul feedback ce l’ho qui..)
    – Eq (usato flat come booster nei soli)
    – pedale volume (usato quasi sempre al massimo)
    Commetto qualche errore di base?
    Grazie infinite

    1. @Marghe
      Nella catena l’unica cosa atipica è la posizione del pre, però se hai fatto diverse prove e li funziona al meglio ok così

  12. Ciao volevo che mi chiariste un paio di cosette:
    1- io collego il delay boss dopo il big muff, il problema che riscontro è che quando aziono il delay con attivo il muff, perde di volume e di effetto (sembra che il muff se lo divori 😀 ). Quale sarebbe la soluzione?
    2- qual è la differenza nell’utilizzo del micro amp prima o dopo il whammy? Ho visto alcuni musicisti posizionarlo subito dopo il tuner e immediatamente prima del wha.
    Grazie, un saluto

    1. @Paolo C 7
      dipende dal delay, devi comunque trovare un equilibrio di volumi tra i due pedali
      microamp e whammy collegati prima o dopo cambiano pochissimo

  13. BIG MUFF Sovtek prima o dopo Marshall Shredmaster? A inizio catena c’è un Tuner e poi un Boss SD-1.

    In che modo potrebbe influenzare il suono secondo voi?

  14. ho scoperto il vostro sito e ho rispolverato dalla cantina tutti i pedalini che avevo accantonato e seguendo (spero di non aver sbagliato)le relative indicazioni avrei composto la o le mie pedalboard in due valigette separate che possono essere collegate in continuo. PREMETTO CHE HO UN AMPLI MESA BOOGIE ROAD KING.- 1° valigetta: IL SEGNALE ARRIVA DA WMS 40 PRO MINI>TUNER TU2>WHA MORLEY TREMONTI> DINAMIC WHA AW3>COMPRESSOR SUST.3>EQUALIZ. GE 7>DISTORSORE IBANEZ TS9>NOISE NS2(fine 1°valigetta che potrei collegare dove?) 2° valigetta che potrei collegare in continuo alla precedente e inserirla dove a fine catena effetti ? oppure tenere i segnali di modulazione separati ed inserire il caco terminale dove? 2° valigetta: CHORUS IBANEZ CS9>TREMOLO TR2>REVERBERO RV5>DELAY IBANEZ AD9>ROTARY RT 20> ACOUSTIC SIM. AC3. I miei dubbi: le sequenze sono esatte, come e dove devo collegarmi all’ampli, devo tenere le valigette separate e collegarle all’ampli-input separatamente e come, dove mettere NS 2 per aver maggiore diminuizione di eventuale ronzio data la potenza dell’ampli. Vi ringrazio e accetto qualsiasi consiglio per migliorare il progetto. Cortesemente siate molto dettagliati e specifici nelle indicazioni di risposta perché di pedalini e elettronica non ne ho mai capito viente. Saluti e grazie Giovanni

    1. @Giovanni
      Le catene corrette
      Puoi collegare le due pedaliere in serie ed entrare nell’ampli input.
      Oppure colleghi la prima così, e la seconda con le modulazioni la metti nel send/return

  15. Ciao a tutti, sto componendo la mia nuova Bestiolina !!! … un consiglio per chi mi può aiutare … il POG2 EHX sarebbe meglio prima o dopo il Overd/Dist per ottenere sonorità tipo Hammond distorte stile John Lord, deep Purple & Co. ? …. vorrei evitare di metterlo nel S/R dove ho già Chorus, Delay e Boost .. GRAZIE A TUTTI !!!

  16. buonasera a tutti,ho un problema con un treble booster hbe..ovvero messo in catena fischia e non si può usare…da solo è una bomba..la catena è questa:
    -wah cry baby
    -compressore ehx soul preacher
    -booster lpb1
    -treble booster hbe( aliment.a batteria perchè polo invert.)
    -ibanez ts9
    -ibanez ts7
    -big muff germanium 4

    è possibile che sia sbagliata la sequenza? cosa mi consigliate per risolvere questo problema?
    un grazie a tutti…

  17. Salve. Io avrei un testata cassa e i seguenti effetti: boss tu2, boss dd5, boss ch1, mxr micro amp e il wah wah della Dunlop. Uso la distorsione dell’ampli e avrei la possibilitá di inserire gli effetti anche nel send return. In quale ordine dovrei inserirli??grazie mille in anticipo

    1. @corrado
      diretti:
      boss tu2
      wah wah
      mxr micro amp

      send/return:
      boss ch1
      boss dd5

      volendo anche il micro amp in S/R se lo usi come boost di volume post distorsione

  18. Ciao, qualche anno fa vi avevo chiesto un consiglio in merito all’ordine dei pedali e ancora vi ringrazio per la vostra disponibilità, ho cambiato qualche pedale e ho bisogno di nuovo di un vostro parere. La mia catena effetti per basso è formata (in ordine come li ho disposti io):
    -tc eletronic polytune
    -source audio soundblox multivawe bass distortion
    -tech 21 vt bass
    -eventide modfactor
    -tc eletronic flashback
    Cosa dite, l’ordine può andare o è più consigliabile disporre gli effetti diversamente? Il mio più grande dubbio è sul modfactor visto che uso sia filtri di inviluppo e wha, che effetti di modulazione come chorus

    1. @Leonardo
      La catena è corretta, il mod factor purtroppo è difficile da collocare, dovresti valutare quali tipologie di effetti usi maggiormente e disporlo in base a quello.

  19. @effettidiclara

    esattamente, si tratta di un pop piuttosto fastidioso che compare ogni qualvolta attivo uno dei pedali. come si può porre rimedio?

    1. @Freddie
      Credo proprio sia il caratteristico pop di alcuni pedali true bypass.
      Prova i pedali uno alla volta, non in catena, per capire quali sono a dare problemi.

  20. salve a tutti e grazie anticipate per l’aiuto.

    mi servirebbe una mano per capire la disposizione ottimale dei miei pedali.La sequenza attuale è la seguente:

    -chitarra
    -boss chromatic tuner
    -wha fatto a mano
    -fuzz tone bender fatto a mano
    -booster electro harmonix lpb1
    -Mooer MPH1 phaser
    -nano clone electro harmonix
    -electro harmonix micro synth
    -tremolo fatto a mano
    -t-rex reptile 2
    -Hall of Fame Mini Reverb tc electronic

    Spero possiate aiutarmi!

    1. @Ceck
      La catena che ti proponiamo è questa:
      -chitarra
      -boss chromatic tuner
      -wha fatto a mano
      -electro harmonix micro synth
      -fuzz tone bender fatto a mano
      -booster electro harmonix lpb1
      -Mooer MPH1 phaser
      -nano clone electro harmonix
      -tremolo fatto a mano
      -t-rex reptile 2
      -Hall of Fame Mini Reverb tc electronic

  21. Ciao, non so se sono in tema, ho una Tonelab LE della VOX, attualmente suono in RETUTN dato che mi trovo spesso a cambiare situazione tra gli ampli di diverse sale prove e posti per Live. Faccio in questo modo per saltare lo stadio di RE di ogni amplificatore e sfruttare solo il Finale. Devo dire che il discorso +/- funziona ma non sono soddisfatto … hai qualche suggerimento per poter entrare negli Imput di ogni ampli ed avere qualcosa di standard così d a poter usare la potenzialità della pedaliera a livello d effetti e wha?

    1. @adry63
      La Tonelab LE come tutte le pedaliere sono molto vincolanti, provala nell’input dell’ampli cercando di tenere gli amplificatori con settaggi flat. Più di tanto purtroppo non si può fare per migliorare la situazione.

  22. ciao a tutti.
    Sto iniziando ad appassionarmi di effettistica ma ammetto di essere proprio all’inizio. Attualmente dispongo di un wah cry baby, di un overdrive OD808 MAXON e di un turbo distortion DS2 della BOSS e stavo valutando anche l’acquisto di un qualche riverbero.
    Per una pedaliera semplice come questa quale sarebbe l’ordine ottimale, lasciando stare il tuner che va per primo?
    Grazie.

  23. Ciao,

    volevo un vostro consiglio riguardo alla sequenza corretta dei miei pedali!
    ecco la lista:
    – Boss chromatic tuner
    – Vox Wah V847
    – Vox Big ben Overdrive
    – Guitar Tech analog delay
    – Marshall regenerator modulation
    – Maxon OD 808 Overdrive
    – Vox Bulldog distortion
    – MXR Dyna Comp

    Un altro quesito: quando mi capita di attivare uno qualsiasi dei pedali sopra, l’ampli emette un rumore tipo scoppio piuttosto fastidioso. A cosa potrebbe esser dovuto? I pedali sono alimentati con alimentatore Diago 9v con daisy chain.

    Grazie mille!!!!

    1. @Freddie
      – Boss chromatic tuner
      – Vox Wah V847
      – MXR Dyna Comp
      – Maxon OD 808 Overdrive
      – Vox Big ben Overdrive
      – Vox Bulldog distortion
      – Marshall regenerator modulation
      – Guitar Tech analog delay

      Per i rumori, puoi descriverli meglio? Parli di un POP all’accensione dei pedali? Di rumori random?

  24. salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino per il collegamento dei miei effetti in ordine sono
    Zoom 9150 dsp preamp.
    BB PREAMP XOTIC
    VOX WHA WHA
    CHORUS CE2
    PHASE 90 MXR
    LINE 6 EKO
    EQUALIZZATORE BOSS GE 7
    MI COLLEGO AD UN MIXER CON DUE CASSE STEREO
    FATEMI SAPERE GRAZIE IN ANTICIPO.

    1. @Enrico
      Per i pedali:
      VOX WHA WHA
      BB PREAMP XOTIC
      EQUALIZZATORE BOSS GE 7
      CHORUS CE2
      PHASE 90 MXR
      LINE 6 EKO

      Lo Zoom 9150 dipende come lo utilizzi, come preamp a fine catena? O come multieffetto?

  25. Salve,

    avendo in catena un wah, un distorsore, un accordatore e un compressore, dove posso posizionare un ricevitore wireless a pedale (volendo anch’esso può essere usato come accordatore)? Inizio catena? Grazie!

  26. Non so suonare granché quindi non suono in pubblico ma sono appassionato di blues elettrico e noise rock tipo Sonic Youth.
    Ho un crybabe un Od3 un ram’s head da me prodotto un eh2 e un de7 ibanez tutti acquistati usati L’amplificatore è un pessimo valvestate che conto di sostituire se riesco nell’intento di produrre un valvolare classe A
    Sto cercando di fare esperienza con suoni e con i circuiti elettrici ma la strada è lunga Complimenti sentitissimi per i vostri lavori davvero ottimi.
    Mi piacerebbe un sacco ci fosse una scuola per apprendere tutte le nozioni del caso Se avete suggerimenti su libri studio sono molto graditi

  27. Buongiorno io ho da poco acquistato usato un eh2 enhancer della boss più che altro xchè molto affascinato da alcuni sampler pubblicati sul tubo.
    Vi chiedo in che posizione della catena ideale va messo e alcuni ragguagli sul pedale stesso.
    Siccome ho pochi pedali vorrei se possibile un’analisi generale riguarda alla posizione nella catena da voi esposta nella guida Grazie e complimenti sinceri.
    Se posso chiedere un’altra cosa vorrei sapere che tipi di pedali mi consigliate x una pedaliera minimale ridotta all’osso per sonorità simil Sonic Youth
    Grazie Stefano

    1. @Sterzo76

      La posizione migliore per il pedale è prima delle distorsioni, se ne usi, nella prima parte della catena.
      Se ci mandi tutti i pedali ti indichiamo un ordine.
      Per il resto non abbiamo molta esperienza con quel pedale in particolare.

  28. ciao ci eravamo sentiti l’anno scorso e ho cambiato/eliminato/acquistato alcuni effetti volevo chiederti la sequenza e se é il caso di eliminare qualcosq soprattutto a livello di overdrive/distorsione, premetto che uso per una band blues un fender twin 100w solo nel canale pulito con il suo riverbero(anche se ho appena acquistato il flint….) per un’altra band rock uso l’orange dual terror con una vecchia marshall 1912 (sarei tentato dalla ppc112 cambia tanto per te?)
    la catena é questa:
    buffer(+boost)morley
    6180 jr ernie ball
    cry baby
    ibanez ts9
    ibanez compressor
    big muff
    bb plus xotic
    micropog
    phase90
    flashback x4
    flint strymon

    l’ordine é corretto? uso il ts9 con il drive al minimo solo per dare corpo al suono stesso discorso per il primo canale del bbplus, assieme danno una discreta distorsione, il secondo canale bbplus invece lo tengo molto distorto, il big muff va per conto suo quando voglio esagerato sustain anche se fatico a controllarlo..
    a cosa posso rinunciare e cosa perdo con tutti sti effetti? ti ringrazio per l’attenzione e i preziosi consigli

    1. @marco
      metterei solo il POG prima del TS9, per il resto tutto ok.
      la catena è lunga ma hai un buffer all’inizio, molti pedali TB e tutta tutta roba buona.
      il cry baby è modificato TB? quello è sempre un problema in termini di qualità del segnale.

  29. Salve e complimenti per il sito interessantissimo.
    Vorrei avere consigli su come posizionare al meglio i miei pedali:

    BB2 Marshall
    Big Muff
    mxr carbon copy delay
    small clone chorus
    wah
    Metal Zone Boss

    Ho una gibson sg ed un vox ac15
    il vox ha il suo reverbero a bordo: consigliate di prenderne un altro e tenere a zero quello di fabbrica oppure va bene usare quello dell’ampli?

    PS: Il metal zone non lo uso praticamente mai e vorrei toglierlo (chi l’ha provato mi capirà) in più sto cercando un setup che mi permetterebbe di usare la distorsione dell’ampli e regolare il suono da clean a distorto con il volume della chitarra.

    Grazie a chi mi vorrà consigliare

  30. Avrei anche un’altra domanda, forse un po’ atipica. E’ possibile usare il booster come ulteriore overdrive su un canale già abbastanza distorto della testata? Perché il suono dell’ampli è molto bello ma mi manca quel tocco in più che gli dia la pacca giusta e lo definisca un minimo senza snaturarlo…insomma non utilizzerei il boost per alzare banalmente il volume durante gli assoli. vorrei utilizzare un boost trasparente..Agata potrebbe fare al caso mio?

  31. Ciao, ma se voglio usare il booster solo per “gonfiare” un po’ la distorsione di testata in catena dove lo metto? Non userei proprio OD o DIST accoppiati al booster..o il booster o il dist a pedale diciamo..
    Lo metto a fine catena o comunque prima dell’OD?

    attualmente la catena sarebbe
    tuner
    comp
    wha
    oct
    od
    dist
    chorus
    delay

    Grazie mille!

    1. @pepo
      booster prima dell’OD va bene per tutte le tue esigenze, sia per gonfiare il dist che i vari canali dell’ampli.
      sicuramente un boost trasparente con molto guadagno come AGATA fa al caso tuo, lo consigliamo sempre prima di tutti gli od/dist per lavorare al meglio

  32. vorrei collegare la mia loop station boss rc 3 ad un marshall dfx 100 con send e retourn.Si può utilizzare il distorto e il pulito dell’ampli senza intaccare il suono base, cioe registrare per esempio una base con chitarra acustica e poi un assolo con il distorto, il tutto senza usare pedalini esterni?

  33. Salve, vorrei una mano per posizionare i miei pedali

    – Pedale volume
    – wha cry baby
    – Accordatore polytune
    – MXR carbon copy ( delay )
    – Hall of fame ( reverb )
    – phase 90 ( phaser )
    – fulldrive ( overdrive )
    – Triple wreck ( distorsore hi gain )
    – providence chorus
    – MXR dynacomp ( compressore )
    – MXR microamp ( booster )

    principalmente il pedale volume vorrei utilizzarlo come pedale per intensità del gain e il booster per darmi volume

    che pedali dovrei mettere nel send e return? Il booster dove andrebbe?

    come dovrei configurare la mia pedalboard?

    Grazie in anticipo per la risposta

    1. @iowa

      CHITARRA
      – Accordatore polytune
      – Pedale volume
      – wha cry baby
      – MXR dynacomp ( compressore )
      – fulldrive ( overdrive )
      – Triple wreck ( distorsore hi gain )
      – MXR microamp ( booster )
      – providence chorus
      – phase 90 ( phaser )
      – MXR carbon copy ( delay )
      – Hall of fame ( reverb )
      AMPLI

      Se usi distorti dell’ampli metti chorus, phaser, delay e riverbero nel S/R, altrimenti tutti diretto.

  34. Salve, avrei una domanda un po’ atipica. Vorrei provare a utilizzare live i plugin vst come guitar rig o amplitube. Vorrei sapere che tipo di collegamento dovrei utilizzare, se dalla scheda audio uscire dall’ampli o se entrare direttamente nel mixer. Inoltre vorrei continuare ad usare la mia catena pedali e i suoni analogici in alcuni passaggi, vorrei sapere se c’è modo di switchare tra i due sistemi (vst e pedali). Inoltre volevo sapere che ne pensate in linea generale dell’utilizzo di vst live, se è diffuso, fattibile e se i risultati sono buoni. Grazie mille

    1. @Marcello
      Usa l’ampli.
      Un selettore 2 canali, con 2 send-return per gestire da una parte i pedale e dall’altra i plugin.
      E’ un mondo nel quale non ci avventuriamo, non possiamo darti pareri purtroppo…

  35. Salve! Volevo gentilmente una veloce delucidazione sulla mia catena effetti e relativa disposizione.

    Testata Fender SuperSonic 60, con uso principalmente del pulito “bassman”.

    1- accordatore polytune
    2- Boss OS 2 (overdrive/distorsore)
    3- Sans AMP tech 21
    4- Big Muff (russian, nero)
    5- Metal Muff
    6- Boss NS 2
    7- Small Clone (chorus)
    8- Boss TR-2 (tremolo)
    9- Delay Line 6 DL4
    10- Boss Digital Reverb RV-5
    11- Loop Station Boss RC 30

    Cosa potrei eventualmente invertire per avere un ordine di pedali corretto?
    Inoltre vorrei sperimentare anche magari il send return dell’ampli, nel caso cosa dovrei mettere in quel settore? La loop station sempre alla fine, giusto?
    Grazie mille per l’attenzione! 😀

    1. @Federico
      ciao la catena è corretta
      per il S/R dovresti mettere tutta le sezione modulazioni-ritardi-ambienti, quindi dal chorus in poi.

  36. Ciao a tutti…mi sono innamorato di un fuzz face rosso…il classico…purtroppo dopo aver speso tutti i soldi per altri effetti..secondo voi con un big muff germaniium 4 posso avvicinarmi a quel suono? se si qualcuno mi sa dire come regolarlo? mi era venuto in mente anche di affiancargli un octaverche ne dite? grazie a tutti…

  37. buonasera..qual’e la giusta catena dei miei effetti: cry baby, eh soul preacher, hbe germania 44 treble booster, ibanez ts9, big muff germanium 4…va bene cosi?

  38. Sapresti consigliarmi a questo punto un pedale che svolga essenzialmente quella funzione? Cioè azzerare i rumori di fondo? L’EB (che vorrei acquistare) è fantastico, ma temo che per quello che cerco io, abbia funzioni in più che a me non servono.

  39. Era proprio quello che volevo sapere. La differenza non mi era del tutto chiara…il mio problema più che altro è quello di eliminare i fruscii di fondo che ti danno i pedali e credo che l’EB lo faccia benissimo giusto? La mia questione era solo ridurre le dimensioni, ma va bene uguale, se risolve i miei problemi 🙂

    1. beh certo eliminare i fruscii non è proprio la funziona per cui nasce.
      hai il controllo del volume e di conseguenza puoi mutare tutto.

  40. Ok, grazie mille. Ho dato però un’occhiata alla pedalboard di Jack White, ho notato che lui usa un mute switch di Analog Man…ma non sono riuscito a trovarlo on line. Questo perchè è customizzato solo per lui? Questo perchè mi sembra molto più piccolo dell’ernie ball e occupa meno spazio (anche se EB ha più funzioni credo no?) 🙂

    1. Beh sono due cose molto diverse.
      Il pedale del Volume lo usi per molte cose, tra cui portare il volume a zero.
      Il mute switch ha una solo stretta funzione, quello di AM non credo si trovi, ma un pedale del genere può essere realizzato senza problemi, anche abbastanza piccolo.

  41. Ok mi sono convinto, ma spiegatemi un paio di cosette: devo metterlo a fine catena, quindi come pre amp, ho dato un’occhiata ad alcuni forum, di ernie ball ce ne sono diversi, nel mio caso andrebbe bene uno da 25k o è indifferente?

    1. Ti consiglio il modello 250K, così lo puoi mettere sia ad inizio che a fine catena. Ottima scelta comunque, il feeling dell’EB sotto al piede non lo trovi in nessun altro.

  42. Ciao ragazzi, vorrei sapere cosa mi consigliate come volume pedal per chitarra? Possibilmente vorrei uno che non occupi troppo spazio, ma che sia efficace allo stesso tempo…..un saluto, PC7

  43. Io personalmente il booster lo metto dopo la distorsione, mi dà volume per gli assoli.. per il resto anche io seguo questa catena ^^

    1. @Andree
      Il boost dopo i distorsori è indicato per avere uno scalino di volume (ed uscire nei soli ad esempio), prima invece per avere uno scalino di gain.

  44. Ciao ragazzi
    ho qualche problema con la mia catena di effetti per basso: il suono è un po’ scarico sui bassi (manca quel punch per capirci), il pitch shift si fa sentire poco per i miei gusti, il delay distorce le ripetizioni con eq e comp attivi e al contrario perde di volume

    comunque l’ordine attuale è questo

    – digitech bass synt wha
    – ehx bassball sovtek
    – source audio sounblox bass envelope filter
    – boss aw-3
    – mxr 10 band eq
    – markbass compressore
    – boss overdrive odb
    – ehx bass big muff
    – boss ps-5 (usato tipo whammy con pedale espressione)
    – ehx delay memory boy

    ho anche un boost (ehx lpb-1) e un eq (boss geb-7) attualmente fuori catena

    mi sapreste dare un ordine più valido o qualche consiglio?
    grazie 1000 in anticipo

    1. @MorrisW

      La catena proposta è corretta.
      Unica cosa potresti provare il PS-5 prima dell’EQ.
      La mancanza in basso può dipendere dai singoli pedali che tagliano frequenze.
      La questione delay devi vederla con settaggi appropriati del comp.

  45. Ok trovato…è il zvex hand tremolo probe, una figata che però costa un pò. Ho risolto comunque il mio problema con il delay grazie, ora va bene…ho un altro problema ora….devo comprare una pedalboard e il dramma è che misura? Stavo pensando ad una 75*40 cm. Sarebbe sufficiente per contenere i miei pedali, che per adesso non sono molti, ma abbastanza grandi? Nell’ordine: Whammy, m.amp, b.muff, d.delay boss e loop station roland, si nota bene però, ho intenzione di aggiungerne almeno altri 2 o 3. E’una domanda che rivolgo a tutti, grazie. Un saluto.

    1. @PaoloCarbonara
      beh la 75×40 è bella grande, i pedali che vuoi mettere entrano tranquillamente, disponendoli su 2 file.

  46. Ciao sai dirmi per caso che pedale è quello che Jack White suona durante i concerti dei Raconteurs….quello posizionato sull’amplificatore. Lo utilizza con le dita e gli da un effetto particolare sia alla voce che alla chitarra. Prova a cercare con il brano blue veins dal vivo……ciao 🙂

  47. Quindi…come potrei risolvere??? A me dispiacerebbe non poter utilizzare il delay e di conseguenza la loop (quando ne avrò bisogno)al meglio. Cmq ti ringrazio per la disponibilità. Un saluto.

    1. @PaoloCarbonara
      puoi provare a mettere il boost dopo il muff, in modo da guadagnare in volume e gestirti così eventuale perdita con il delay.
      oppure metti il boost a fine catena.

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