Quale è il giusto ordine per i pedali? Come li collego? Le modulazioni dove le metto? Il booster va prima o dopo i distorsori? E il compressore? Il wah va per primo?
Questa è quella che consideriamo la giusta sequenza di collegamento dei pedali:
E per tutti i dettagli avete a disposizione la nostra guida “PEDALBOARD MAKING”, con tutte le info sul collegamento, la sequenza, l’assorbimento, il true bypass e il buffer.
E’ il digital delay DD3 della boss….spero che non dipenda da questo, sarebbe un peccato…
@PaoloCarbonara
E’ strana la perdita di volume, il delay è nella posizione corretta e non dovrebbe essere il DD3 il problema.
Forse con i settaggi che usi non lavora bene in quella posizione.
salve ragazzi 😉 potreste dirmi se l’ordine dei pedali seguente è corretto ?? Vi ringrazio in anticipo
– Chromatic tuner BOSS
– Tremolo, tr7 / HARDWIRE
– Wha / DUNLOP
– Whammy / DIGITECH
– Overdrive, sd1 / BOSS
– Big Muff, sovtek / ELECTRO HARMONIX
– Digital Delay, dd3 / BOSS
– Micro amp / MXR
@Pier
Sposterei solo il tremolo in questo modo:
– Chromatic tuner BOSS
– Wha / DUNLOP
– Whammy / DIGITECH
– Overdrive, sd1 / BOSS
– Big Muff, sovtek / ELECTRO HARMONIX
– Tremolo, tr7 / HARDWIRE
– Digital Delay, dd3 / BOSS
– Micro amp / MXR (per avere boost di volume e non di gain)
Ciao… ho provato a collegare i pedali come dicevi te, ma purtroppo il delay posto dopo il muff non mi da volume….dipende dal fatto che per utilizzare il muff usufruisco di un altro alimentatore impostato su polarità invertita? Vorrei proprio risolvere questa faccenda….un saluto 🙂
@PaoloCarbonara
Hai una perdita di volume con il delay? E’ strano, è proprio la sua posizione naturale.
La questione alimentazione non conta.
Che delay è? Un settaggio del muff molto spinto potrebbe interagire male con alcuni delay.
Ciao ragazzi. Un info veloce.
Possiedo un vintage rat che e’ il mio distorsore principale (settato con gain ad ore 11)
Stavo cercando un booster di gain per il rat, in modo da dargli piu’ distorsione in ritmiche piu’ cattive e tirate.
Premetto che uso tele + ampli fender.
Ho provato il bad monkey digitech, il suono mi piaceva ma mettendolo prima del rat non aveva un aumento di volume, solo un po’ di gain. Tra l’altro un impercettibile suonando con la band. Stavo cercando un booster di gain ma allo stesso tempo con un buon aumento del volume.
Cosa mi consigliate? Un boss bd2 potrebbe fare al caso mio?
Grazie mille
@Ezio
Ti serve un boost con molto guadagno per quello che vuoi fare, tipo Fat Boost Fulltone, Super Chili Picoso Catalinbread, Keeley Katana, etc. Tra le nostre cose l’AGATA farebbe al caso tuo.
Grazie mille….sin ora ho sempre suonato con l’ordine impostato da me stesso e devo dire che l’effetto è buono, anche perchè la loop station non la utilizzo spesso (al momento), ma voglio provare a fare come dici tu, anche perchè ho dato un’occhiata alle pedalboard di alcuni chitarristi, tra cui Jack White (da cui traggo maggior ispirazione) e effettivamente sono collegati proprio come dici tu. Complimenti e grazie ancora.
Ciao grazie mille per la risposta. L’unica cosa: essendo alimentato diversamente il big muff (cioè va alimentato con la polarità invertita) crea problemi collegando dopo altri pedali che sono alimentati in maniera standard? Dato che come mi hai consigliato dovrei collegare il delay e la loop dopo il muff….
@PaoloCarbonara
Puoi alimentare tranquillamente il Big Muff in catena con gli altri pedali utilizzando un cavetto apposito con il mini-jack di alimentazione stile EHX.
La differenza sta solo nel tipo di connessione.
Per la catena confermo quanto detto:
chitarra > whammy > boost > muff > delay > loop > ampli
Ciao vorrei sapere se la mia catena di effetto è corretta.
Tuner
Wah
Dynacomp
Daddy o. Overdrive
Dod fx50 overdrive
Hardwire dl 8 delay looper
Chorus Yamaha
Tremolo tune melt
Grazie
@Luigi
Metterei solo il delay/looper alla fine, per il resto tutto ok
Complimenti per il servizio offerto.
Io dopo una vita di fina+ cassa+rack, settimana
scorsa ho comprato un Bogner Alchemist il classe a/b che ha due canali puliti e distorti favolosi + un delay + reverbero+ boost molto buoni anche loro. Insomma il più bel ampli mai provato (ed ho avuto anche un ac 30 del 70.
Ieri ho comprato un Whammy pedal4, un Morley volume, un analog chorus mxr , un t-rex distortion e un tc polytune. Avendo i distorti i riverberi e il boost integrato come devo organizzare la catene e cosa metto in send e return ?
Grazie 1000
@Lukather
In questo setup dovresti provare il Chorus in S/R e il resto davanti in questo modo:
– Polytune
– Whammy
– Distortion
– Volume
Ciao,
Scrivo per chiedere alcune info sulla pedaliera che sto assemblando.
La pedalboard è una Gator alimentata i pedali sono i seguenti (nell ordine di collegamento):
-Behringer Slow Motion
-Whammy
-Boss SD-1
-EHX Big Muff
-Boss TR-2
-Ibanez PH7
-Behringer Digital Delay
-EHX Memory Boy + pedale espressione
-pedale volume proel
Il mio problema è che non appena attacco il big Muff il rumore di fondo diventa insopportabile (anche per me che amo il noise).
Un noise gate risolverebbe il problema?
E mettere un compressore a inizio catena (al posto dello slow motion che verrà presto eliminato insieme all’altro Behringer e all ibanez) comporterebbe dei miglioramenti nel suono?
Vorrei poi approfittare della vostra competenza per un consiglio su un riverbero (al posto del digital delay) e su un pedale volume.
Ora che ho assemblato la catena mi rendo conto della differenza abissale tra le varie marche, ma il mio budget si sta esaurendo.
Ho messo gli occhi su questi pedali:
Behringer DC 9
EHX Nano holy grail
EHX Nano small stone
Artec noise gate
Artec VPL1
Sono scelte valide?
Ti ringrazio per l attenzione e mi scuso per la quantità di domande
Ah dimenticavo non ho ampli (al momento) in quanto suono da solo in casa e principalmente mi diletto in registrazioni via pc (entro da mixer a mac)
Le chitarre sono entrambe fender,Jaguar e Stratocaster
@Die
Il Muff è generalmente un pedale rumoroso, che peggiora con alimentatori mal stabilizzati e filtrati.
Provalo a batteria, e se così non fa molto rumore, il problema è l’alimentatore.
Il Noise Gate personalmente lo eliminerei dal commercio.
Il Compressore ad inizio catena non ti aiuta in alcun modo per il rumore.
Sul riverbero se non vuoi spendere molto vai con l’Holy Grail.
Per il Volume consiglio sempre l’Ernie Ball.
In generale Behringer e Artec sono soluzioni estremamente economiche e poco valide.
Ciao a tutti….volevo togliermi una curiosità. Io ho una loop station, l’ultimo modello della roland….devo per forza collegarla per prima? Io di solito la collego prima del whammy,poi ci metto il digital delay Boss, poi un boost ed in fine il big muff. Però mi accorgo che non riesco ad usare la loop, indipendentemente dagli altri pedali, faccio un esempio; se registro in loop un riff con delay, poi non posso cambiare effetto alla chitarra, perchè si modifica anche quello che ho registrato prima con l’altro effetto. Non so se sono riuscito ad essere chiaro…la pratica aiuterebbe meglio….cmq se potete darmi un consiglio…un saluto
PC7
@PaoloCarbonara
La loopstation si mette a fine catena solitamente e si evita questo problema.
Nel tuo caso:
chitarra > whammy > boost > muff > delay > loop > ampli
Grazie domani faccio un po’ di prove!
Ciao ne approfitto anche io per imparare qualcosa, ho collegato secondo il tuo schema in questo ordine
crybaby wah
boss compressor/sustainer
big muff
digital delay
e sinceramente mi trovo benissimo. Ora ho acquistato un nuovo giocattolino, il boss rc3 che in teoria andrebbe messo in coda a tutto ed effettivamente funziona, però vorrei poter utilizzare anche gli effetti dell’ampli marshall, il distorto è troppo bello ma se l’attivo mi va in overdrive anche la base con batteria & c. Come mi consigli do collegarlo?
@Keniota
dovresti mettere la loop nel send/return
Ciao, complimenti per la guida, ma vorrei comunque avere un pò di consigli da chi è più esperto di me.
attualmente ho questi pedali:
wha
danelectro fab overdrive
metal zone
beta aivin digital delay
denelectro fab chorus
danelectro fab flange
joyo roll boost
il booster lo vorrei usare per aumentare il volume ad esempio per un solo; mi hanno consigliato di metterlo in send/return, ma leggendo sopra ho visto che lo consigli per un solo anche messo dopo le distorsioni… tu cosa consigli? In che ordine è meglio metterli?
grazie, e visto il periodo vi auguro buone feste!
@Emanuele
Guarda la soluzione del boost nel S/R può dare buoni risultati nel giusto setup, ma introduce la scomodità di cablaggio doppio del S/R.
Proverei prima una catena di questo tipo:
wha
danelectro fab overdrive
metal zone
joyo roll boost
denelectro fab chorus
danelectro fab flange
beta aivin digital delay
ciao, vorrei due consigli sui miei pedali..
ecco l’ordine con il quale li utilizzo :
chitarra -> distorsore -> delay -> amplificatore
send -> booster -> chorus -> return
detto ciò ho un problema col booster, rende solo il suono più “pastoso” come alzasse i medi.. ho sbagliato in qualcosa?
se volessi mettere tutti i pedali nell’ingresso principale dell’amplificatore quale sarebbe l’ordine?
vi ringrazio per l’attenzione, e complimenti per il blog
@Alessandro
prova con il booster subito dopo il distorsore.
per i pedali tutti diretti all’ampli ti consiglio:
chitarra -> distorsore -> booster -> chorus -> delay
Ah ok. Apprezzo i consigli e li terrò tutti presente non appena potrò assemblare il tutto. Comunque sia, c’è da dire che la distorsione dell’ENGL screamer è abbastanza acuta, soprattutto quando si tiene alta la manopola del Lead Presence che controlla i tre canali distorti (crunch, low-gain e hi-gain). Non so, visto che ancora non ho verificato nulla empiricamente, se questa caratteristica dell’ampli possa farmi tornare utile il ns2.
Premesso che sono un profano al riguardo, il mio pensiero è quello di utilizzare il ns2 per eliminare il rumore di fondo della mia stratocaster.
@Massimiliano
Il mio consiglio è di farlo fuori allora!
E’ un pedale che essenzialmente rende il suono più “brutto”, per cui a meno di sistemi molto complessi, hi-gain, con distorsioni estreme, lo trovo inutile se non dannoso.
E in riferimento al ns2? Perchè se messo alla fine della sequenza che ho indicato in alternativa alla vostra risulterebbe del tutto inutile?
Grazie
@Massimiliano
Che uso fai del NS-2? Perchè lo piazzi in una catena con 2 pedali, senza distorsioni?
Capisco,
proverò in entrambi i modi e verificherò il funzionamento del dd3 e del ns2.
In ogni caso secondo voi è consigliabile la prima indicazione che mi avete dato in riferimento a dd3 e ns2? Perchè?
@Massimiliano
I Delay suonano meglio messi dopo le distorsioni. Usando il canale distorto è consigliabile metterlo nel S/R.
Salve,
si uso i distorti dell’amplificatore, visto che mi consente di avere una vasta gamma di distorsioni.
Non sarebbe anche possibile utilizzarli in quest’ordine?
boss tu3 – crybaby gcb95 – boss dd3 – boss ns2 ?
Grazie
@Massimiliano
si volendo puoi metterli così, avrai il delay che lavora i modo diverso con i distorti.
e in questo modo l’NS-2 diventa proprio inutile.
Salve,
ho da poco preso i seguenti pedali: boss tu3, boss dd3 e boss ns2. Insieme a questi ho un crybaby gcb 95 e il tutto va da una stratocaster a un engl 50 screamer; mi consigliate l’ordine da dare alla sequenza effetti e se mi è ancora possibile sfruttare il mio pedale espressione boss ev5 come pedale volume?
Grazie
@Massimiliano
Ma te usi i distorti dell’amplificatore?
In caso ti direi, davanti l’ampli:
– boss tu3
– crybaby gcb95
Nel send/return:
– boss ns2 (solo se ne senti veramente il bisogno)
– boss dd3
Il Boss EV5 come volume non lo puoi usare, a meno di modifiche.
Ciao! Vorrei sapere gentilmente in che ordine collegare questi pedali: EBS Microbass II, TC Electronic Polytune, EBS Multicomp, EBS Stanley Clarke wah, Zvex wooly mammoth e MXR M80 Bass d.i. plus ( usato come distorsore). Io ho pensato di collegarli in quest’ordine: EBS Stanley Clarke wah, EBS Multicomp, MXR M80 Bass d.i. plus, Zvex wooly mammoth, EBS Microbass II a cui è collegato l’accordatore TC Polytune nell’entrata “link”. Grazie
@Enrico
Corretto l’ordine:
EBS Stanley Clarke wah
EBS Multicomp
MXR M80 Bass d.i. plus
Zvex wooly mammoth
EBS Microbass II –> TC Polytune nel LINK
Questa è la catena aggiornata ad oggi:
Nella linea bypass dell’LS2: EH Double Muff, Lovatone Toxic Fuzz, EH LPB1 booster, Cry baby e Small Clone Chorus.
Se non fatto passare da qui ma, ad esempio, sulla linea B dell’LS2, il suono del Fuzz veniva modificato e perdeva molto.
Sulla linea A dell’LS2 ho invece: Hotone Kompressor, EH Octave Multiplexer, TC Electronic Flashback X4, EH Holy Grail Nano e TC Electronic tuner.
Tutto viene alimentato da un Vintek Lover Power Supply II.
Modificherò il Cry Baby per metterlo a monte, dove si trova ora non suona al meglio.
Grazie mille!
spostato il wah, per il resto la lascerei così.
Ciao, complimenti per l’utile e ottimo lavoro.
Ho usato per anni il solo suono della testa valvolare, ora però ho allestito una pedaliera con un Fuzz (Lovatone Toxic Fuzz) per via del quale ho dovuto stravolgere le regole auree.
Brevemente elenco i problemi riscontrati:
– il compressore, sebbene true bypass, ho dovuto spostarlo dopo il fuzz che suonava altrimenti davvero male
– il cry baby idem, pena anche qui un suono pessimo
Ovviati questi problemi invertendo l’ordine degli addendi, mi chiedo se ci siano trucchi grazie ai quali risolverli diversamente (sentivo parlare di una modifica con LED per il cry baby).
Soprattutto ti chiederei consiglio sull’attuale ordine dei miei pedali:
Sulla linea bypass del BOSS LS2:
TUNER
BOOSTER
FUZZ
OVERDRIVE
WAH
CHORUS
Sul canale A del BOSS LS2:
COMPRESSORE
OCTAVER
DELAY
REVERB
Tutto entra direttamente nell’INPUT dell’ampli, senza usare S/R.
Grazie mille!
Alessandro
@Gasepio
Per rispondere bene mi dovresti dire di che pedali si tratta e chiarire come colleghi il line selector.
In ogni modo, la modifica True Bypass al Cry Baby ti aiuterebbe nel poterlo mettere prima del fuzz.
Ciao ho le seguente catena effetti vorrei sapere se l’ho disposta bene:
– Black box Masotti
– Boss Tu-2
– Ibanez Ts9
– EH Big Muff PI /Tone Wicker
– Okko Diablo
– Boss Ds1
– Boss Bf2
– Marshall Vt1 Vibratrem
– Flashback delay
– Amt F1 preamp
Soprattutto ho qualche dubbio sul posizionamento dell’accordatore della boss, dato che ha un buffer dentro prima lo tenevo alla fine della catena, ora invece l’ho spostato li. Ti faccio anche i miei complimenti per questa rubrica che trovo mitica e molto utile. Ciao grazie.
@Alex
La catena è corretta, il tuner lo puoi lasciare subito dopo il TU-2. Non cambierei nulla.
Ciao, vorrei chiedere un parere riguardo ad un dubbio riguardo la disposizione di due miei pedali. Nella mia catena ho sempre usato il pog prima delle distorsioni e di qualunque modulazione. Tuttavia ho da pochi giorni comprato un pedale di non uso comune, ovvero il ring worm della way huge. Quelle che vi chiedo, andrebbe considetato come filtro (pur essendo un oscillatore) e messo dunque prima del pog, o come una normale modulazione, e quindi dopo il pog?
@Full
lo tratterei come modulazione, quindi dopo il pog.
dimenticavo avrei altre due questione cui sottoporti:
-una riguarda il vecchio accordatore korg che collego all’uscita dedicata dell’ernie ball,è vero che non essendo true bypass comunque mi mangia segnale,quindi è meglio se mi prendo un polytune?
-l’altra riguarda l’acquisto di un riverbero,sono affascinato dai strymon sia il bluesky che il flint ma costicchiano per spendere meno cosa mi consiglieresti (tonebug reverb t-rex?)anche se spero di recuperare fondi dalla vendita dei pedali che ho escluso(sono praticamente nuovi)e prendere un buon prodotto se ne vale la pena
ti ringrazio per l’attenzione e ti chiedo scusa del carico di domande
@marco
La catena è corretta anche in questo caso.
L’accordatore messo nell’uscita Tuner dedicata del Volume non ti da problemi, anche se non è TB.
Per il riverbero, Strymon fa delle cose veramente molto belle, quindi se hai modo prendilo. Il Trex personalmente non mi piace molto.
@Mechanize
Ma figurati, a presto.
ciao ho provato con piacere la sequenza che mi hai indicato ma in effetti avevo troppi effetti(passami la ridondanza!) quindi ho “eliminato” cs-3,ts9,ns-2 e ahime il wah morley che nonostante la comodità di utilizzo non sfruttavo abbastanza e ho preferito il mio affezzionatimo crybaby regalatomi nel ’94
volevo chiedere la tua opinione sulle mie scelte e consigli sulla mia attuale sequenza:
buffer(boost)morley
6180 jr ernie ball
cry baby
micropog
ibanez compressor
bb plus xotic
big muff
boss ge-7
electric mistress
flashback x4
Ok, grazie mille per la risposta tempestiva e complimenti ancora per il sito.
Spero di poter prendere prima possibile uno dei vostri pedali
Salve a tutti è complimenti per il sito.
Vorrei sottoporvi la mia catena in attesa di un vostro riscontro/consiglio:
GTR
BOSS TU2
RMC WAH
KEELEY COMP
LINE 6 FM4
EH POG 2
IBANEZ TS9
KEELEY LUNA OD
FULLTONE ’69
FULLTONE SUPA-TREM
EB VOL JR.
EH SMMH
AMP
Saluti e grazie mille ancora
@Mechanize
la catena riportata è perfetta.
Ah, dimenticavo il noise suppressor della BOSS, devo mandarci roba dal send e return del pedale???????
Vorrei fare una domanda generica prima, è sbagliato far passare i pedali digitali dal canale boost della testata? Io sinora ho provato a mandare in send/return il delay, reverb e corus, il resto invece nell’input ma da suonare solo sul clean!
Vi dico il mio materiale ed aspetto i vostri consigli!
Brunetti xl r-evo II su brunetti cab 4×12
tuner BOSS
hendrix wha DUNLOP
delay BOSS
chorus BOSS
octane BOSS
tubescreamer IBANEZ
metal zone BOSS
fuzz BOSS
equalizer MXR
detox HBE
Sinora ho ottenuto un gran casino di rumore, mi dareste delle dritte generali anche sui volumi?????
Grazie a tutti anticipatamente!
@Antonio
In linea generale non c’è nessun problema a far passare i pedali digitali dal canale boost della testata.
Ti segnale questo articolo sull’uso del NS-2:
http://wisdomsguitar.com/peavey-5150-and-a-boss-ns-2-noise-suppressor
Per usare il send/return e il NS-2 puoi provare un setup del genere:
CHITARRA -> PEDALI IN FRONT -> BOSS NS-2 Input
BOSS NS-2 Send collegato Input Testata
BOSS NS-2 Return collegato Send Testata
BOSS NS-2 Output -> PEDALI IN SEND/RETURN -> Return Testata
PEDALI IN FRONT:
tuner BOSS
hendrix wha DUNLOP
octane BOSS
tubescreamer IBANEZ
metal zone BOSS
fuzz BOSS
equalizer MXR
detox HBE
PEDALI IN SEND/RETURN:
chorus BOSS
delay BOSS
@Manu
il pedale del volume in quella posizione ti fà da de-booster o comunque da volume sui suoni clean
se vuoi che ti faccia da volume anche per i distorti lo devi mettere dopo il EHX MetalMuff e quindi prima del SIB Mr Echo (delay), in questo caso tenendo il muff e il delay accesi (con feedback abbastanza lungho sul delay), e lavori sul pedale del volume puoi fare cose interessanti!
e ti funge anche da noise gate!!!
ciao
Ciao, ho le seguente catena di effetti vorrei sapere se cosi disposta secondo voi va bene (a me non da problemi) o se ci sono degli accorgimenti da fare.
Tuner Modtone
Dunlop High Gain (volume)
Dunlop Cry baby (wha)
Digitech whammy
Boss ge7 (equalizzatore)
Ibanez Ts9
EHX MetalMuff
SIB Mr Echo (delay)
Ibanez PM7 (phase modulator)
Boss BF3 (flanger)
EHX Stereo Memory man (delay/looper)
EHX Holy grail plus (reverb)
@Manu
Si la catena è corretta, se ti piace non cambierei nulla.
a mio parere ci sono degli errori…..
1) l’harmonizer va necessariamente dopo le distorsioni (l’octaver pure ma potrebbe star bene anche prima)
2) il booster messo li aumenta il gain delle distorsioni,
messo dopo le distorsioni aumenta il volume per uscire, meglio nei soli…
3) il volume pedal, inteso come volume vero e proprio, “NON va mai” alla fine di tutto, ma prima delle modulazioni, delay e reverb… (o meglio subito dopo i processori di dinamica, comp, dist, od, eq, etc.),
(il volume pedal che invece si mette all’inizio della catena è un de-booster, quindi un’altro discorso)
4) il looper ……mmm, li mi puzza un pò, anche quello va prima del delay, altrimenti taglia le code di delay e reverb
ripeto, è un mio parere, ma ho visto che il 99% dei musicisti che conosco condividono da anni quello che ho scritto.
@nico
grazie per il tuo parere a riguardo. come forse avrai letto, qui è riportato il nostro PERSONALE punto di vista sulla disposizione dei pedali, una serie di indicazione che abbiamo accumulato nel tempo insieme alle persone con cui abbiamo collaborato.
molti pedali possono essere posizionati in maniera diversa a seconda del tipo di interazione richiesta con il resto del setup e soprattutto delle esigenze del singolo musicista.
noi abbiamo posto un punto di partenza, dal quale poter sperimentare tutte le possibili modifiche.
in tutti i nostri assemblaggi, la catena è sempre studiata IN FUNZIONE DELLE ESIGENZE DEL MUSICISTA.
ciao, chiedo gentilmente l’ordine di questi pedali.
wha vox
phaser
tube screamer
secondo tube screamer
big muf
uni vibe
delay
grazie mille
matteo
@matteo
ti direi come punto di partenza:
wha vox
tube screamer
secondo tube screamer
big muf
uni vibe
phaser
delay
ciao
… diciamo che non ho rumori di fondo in effetti…forse metterei un buffer prima del 105Q ed un eventuale compressore sempre prima del 105Q..
per ora non ho esigenze di riverberi… forse un chorus della TCE ma non saprei se metterlo tra 105Q e Synth o tra BigMuff e M80
Salve a tutti…
ho pochi effetti ma buoni… vorrei sapere se la mia catena a vostro parere possa risultare corretta…
TC_Electronic Polytune
Dunlop CryBaby 105Q
Boss BassSynth SYB3
Electro_Harmonix BassBigMuffPI
MXR M80 bass D.I. +
gli effetti sono tutti a cascata
grazie per il consiglio
😉
@ema
la catena è corretta.
TC_Electronic Polytune
Dunlop CryBaby 105Q
Boss BassSynth SYB3
Electro_Harmonix BassBigMuffPI
MXR M80 bass D.I. +
eventuale qua dopo il tuner, noise suppressor se non serve evitalo.
riverbero puoi andare su un classico ehx holy grail se vuoi spendere poco, altrimenti tc. electronics o strymon, sempre se ti piacciono riverberi digitali.
ah dimenticavo alla catena di effetti che questa notte ho elencato pensavo togliere(ad esempio un wah,un comp,l’eq,il noise reduction…) e vendere qualcosa magari in cambio di un riverbero che manca,anche in questo senso sarei felice di ricevere consigli,oltre ovviamente a suggerimenti su come utilizzare al meglio le risorse che ho…infine il tutto è collegato ad una dual terror orange,le chitarre che uso principalmente sono una strato plus del 91(con i lace sensor) e una chitarra di liuteria con i seymour duncan splittabili,ringrazio e saluto
buonagiornata
Buonasera. La mia pedaliera è così composta:
Alimentatori:
– T-REX FUEL TANK Chameleon;
– T-REX FUEL TANK Junior.
Ordine pedali:
– Accordatore BOSS TU3;
– Wha DUNLOP GCB 95 Cry Baby;
– Compressore MXR Supercompressor;
– Octaver T-REX Octavius
– Overdrive T-REX Moller;
– Distorsore GREENHOUSE Nobrainer;
– Chorus/Flanger T-REX Twister 2;
– Phaser T-REX Tremonti;
– Delay T-REX Replica.
Amplificatore:
Fender Frontman 212R a Transistor.
Cavetteria:
Tutti i cavi di collegamento tra pedali sono della Reference Industries.
I pedali sono tutti in serie e non utilizzo le uscite Send/Return dell’amplificatore.
Ho un problema di forte rumore di fondo quando attivo il Cry Baby accoppiato al distorsore No-Brainer, mentre accoppiato agli altri pedali non mi dà nessun rumore di fondo: vi è da dire che il rumore diminuisce molto quando abbasso il potenziometro del Gain del distorsore. Il problema è che così facendo viene a mancare la funzione High Gain di questo pedale.
Vorrei inoltre continuare ad alimentare il pedale tramite alimentatore e non usare la pila nel caso fosse un problema di frequenza residua della rete domestica (ma la cosa mi sembra strana, sia perchè il rumore è circoscritto all’accoppiamento Distorsore/Wha, mentre usati singolarmente tutti i pedali non danno problemi di rumore di fondo, sia perchè gli alimentatori che uso hanno entrambi uscite isolate tra loro ed ogni uscita alimenta un singolo pedale: distorsore e wha sono alimentati da alimentatori diversi).
– Quale può essere la causa di questo rumore di fondo?
– Che soluzione potrei attuare per attenuarlo senza dover agire sul Gain?
Ringrazio in anticipo per la cortesia-
Saluti.
Vezio.
@Vezio
Sicuramente il GREENHOUSE Nobrainer, tira su molto rumore essendo un pedale high gain e l’interazione con il wah diventa micidiale.
Prova a tenere gli alimentatori distanti dal wah, a fare cambi sulle uscite dell’alimentazione.
Fai comunque la prova della batteria per vedere come cambia la situazione e capire il problema.
vorrei qualche consiglio e indicazione sull’ordine di collegamento dei seguenti pedali:
6180 jr ernie ball
boss ns-2
cry baby
morley bad horsies 2
buffer(boost)morley
boss cs-3
bb plus xotic
big muff
ibanez ts9
ibanez compressor
micropog
boss ge-7
electric mistress
flashback x4
Ringrazio fin d’ora per l’attenzione
@marco
prova una catena di questo tipo, hai molte cose, quindi devi fare degli esperimenti di interazione a gusto
buffer(boost)morley
6180 jr ernie ball
cry baby
morley bad horsies 2
boss cs-3
micropog
bb plus xotic
ibanez ts9
big muff
ibanez compressor
boss ge-7
boss ns-2
electric mistress
flashback x4
hola!
forse potete risolvere qualche mio atroce dubbio…
come ordinare al meglio questi?
-Crybaby Classic
-Boss Super-Overdrive
-Big Muff PI bianco con tone wicker
-Ibanez Jemini Distortion
-EHX Memory Boy
-Boss PH3 Phase Shifter
il big muff prima o dopo il jemini?
help! grazie in anticipo
-Crybaby Classic
-Boss Super-Overdrive
-Ibanez Jemini Distortion
-Big Muff PI bianco con tone wicker
-Boss PH3 Phase Shifter
-EHX Memory Boy
Come catena classica questa…
Ciao,
Sareste cosi gentili da consigliarmi se è giusto porre tra chitarra ed ingresso frontale del mio Marshall jvm 410 i seguenti pedali ? Accordatore strob.Carl Martin + Wahzoo Woodoo Lab + OB1 Strymon nel front input e poi nel loop fx send and return Strymon Mobius + Strymon Timeline ?
Oppure credete che debbano andare tutti nel send and return eccetto l’accordatore ?
Grazie mille
FRONT
Accordatore strob.Carl Martin
Wahzoo Woodoo Lab
OB1 Strymon
S/R
Strymon Mobius
Strymon Timeline
Buonasera. Sono un bassista e ho trovato quasi per caso questo blog e ho deciso di chiedere la vostra opinione sull’ordine di qualche pedale.
La mia catena è fatta cosí:
– StingRay 5
– Dunlop CryBaby
– EH Pulsar
– Buffer
– Digitech Whammy IV
– Diamond Bass Compressor
– Digitech Enveloper Filter/Synth
– MXR M80 Bass D.I.
– EH Bass Big Muff
– Boss Flanger BF2
– TC Electronic Nova Delay
– TC Electronic Hall of Fame
– Tuner collegato in ingresso separato sulla testata
– GK 700rb-II
Per quanto riguarda la posizione del tremolo a inizio catena è una cosa puramente di comodità.
I miei dubbi riguardano la posizione reciproca di Whammy, Buffer e Compressore. Qual è la loro posizione ottimale?
Considerate che il Buffer è artigianale e mi pulisce moltissimo il segnale, restituendo un sacco di alte frequenze, mentre il Whammy è, come è noto, un bel mangia-segnale soprattutto sui bassi.
Inoltre il Digitech Synth/Enveloper è un pedalino molto sfizioso, ma presenta a volte dei problemi di controllo su volume a volte considerevoli su cui il compressore posto prima di esso fa un lavoro prezioso.
Questa è la catena che faremmo noi…
– StingRay 5
– Buffer
– Dunlop CryBaby
– Diamond Bass Compressor
– Digitech Whammy IV
– Digitech Enveloper Filter/Synth
– MXR M80 Bass D.I.
– EH Bass Big Muff
– EH Pulsar
– Boss Flanger BF2
– TC Electronic Nova Delay
– TC Electronic Hall of Fame
– Tuner collegato in ingresso separato sulla testata
– GK 700rb-II
Ciao 🙂 è giusto questo ordine per gli effetti??
Accordatore
Cry baby dunlop
Compressore boss
Super overdrive boss
Metal muff electro harmonix
Carbon copy delay mxr
corretto.
Salve vorrei sapere l’ordine migliore per i seguenti pedali:
EH graphic fuzz modello anni ’90 con alimentatore da 40V originale EH (posso escludere e includere la dist, ovvero utilizzandolo solo come equalizzatore grafico, forse decisamente meglio come Fuzz 🙂 )
Cry baby Dunlop gcb 95
dyna comp mxr
blue box mxr
Dynamic filter utilizzato in modalità manual Boss FT2
catalinbread silver kiss overdrive
Holy grail distortion (excalibur)
Freakshow brown rabbit in modalità boost
Digitech Hyper Phase stereo
Red witch empress chorus
Mooer Reecho
ciao, una catena classica potrebbe essere questa:
Cry baby Dunlop gcb 95
dyna comp mxr
blue box mxr
Dynamic filter utilizzato in modalità manual Boss FT2
catalinbread silver kiss overdrive
Holy grail distortion (excalibur)
EH graphic fuzz
Freakshow brown rabbit in modalità boost
Digitech Hyper Phase stereo
Red witch empress chorus
Mooer Reecho
Onestamente non apprezzo affatto il Boss Noise Suppressor Ns-2 ma elimina i ronzii e rumori di fondo che credo siano provocati dalla pedalbord Warwick Rockbag (“uccidendo” la qualità del suono)a cui sono collegati gli effetti. Stavo valutando di trovare una pedalboard e acquistare anche il Visual Sound 1 SPOT per l’alimentazione. Che ne pensate?
ottima soluzione.
via l’NS-2, via l’alimentatore warwick.
dentro un buon alimentatore e dei buoni cavetti per i pedali.
Ciao, vorrei conoscere l’esatta disposizione per questi pedali:
Behringer TU100 Chromatic Tuner
Dunlop Mister Cry Baby Super Wah (include pedale volume e selector boost)
Boss Cs-3 Compression Sustainer
Boss MT-2 Metal Zone
Boss GE-7 Equalizer
Boss DD-20 Giga Delay
Boss Noise Suppressor Ns-2
Chorus (da scegliere e acquistare…si accettano consigli)
Grazie in anticipo 😉
Behringer TU100 Chromatic Tuner
Boss Noise Suppressor Ns-2
DENTRO IL LOOP DEL NOISE SUPPRESSOR:
Dunlop Mister Cry Baby Super Wah (include pedale volume e selector boost)
Boss Cs-3 Compression Sustainer
Boss MT-2 Metal Zone
Boss GE-7 Equalizer
FINE LOOP
Chorus
Boss DD-20 Giga Delay
Per il Chorus, personalmente il Polychorus EHX è uno dei pochi gradito.
Domanda: senti realmente bisogno del Noise Suppressor?
Ciao
salve, io ho un mjm brit bender (fuzz al germanio), e ho notato che messo a monte di tutta la catena effetti (anche a monte del tuner) suona regolarmente; messo alla fine invece ha dei problemi per cui il volume va e viene (probabilmente è una questione di resistenze); l’alimentazione è a batteria. i miei effetti son collegati in questa sequenza: tuner boss, compressore, tremolo, wah, overdrive valvolare, distorsore plexi (poi ho alcunu effetti nel s/r, quindi li escludo); anche collegando il fuzz tra wah e overdrive ho lo stesso problema. Qual è il posizionamento corretto? grazie mille.
ciao
di solito i fuzz al germanio lavorano male con dei pedali bufferizzati prima, per cui vanno ad inizio catena oppure preceduti da soli pedali true bypass.
Ciao, vorrei sapere qual è l’ordine corretto per questi pedali:
Big muff(usa)
Boss Tuner(TU-2)
Boss Tremolo(TR-2)
Behringer digital delay(DD100)
A volte uso anche un Behringer digital multi-fx(FX600) in sostituzione del deelay Behringer.
Grazie in anticipo!
Boss Tuner (TU-2)
Big muff (usa)
Boss Tremolo (TR-2)
Behringer digital delay (DD100) oppure Behringer multi-fx (FX600)
ciao volevo sapere in quale categoria rientrano il chorus e il flanger. grazie in anticipo
modulazioni