alberto ferrari

GUITAR

PEDALBOARD 2015 – ENDKADENZ tour


(clicca per ingrandire la foto)


(clicca per ingrandire la foto)

1. BOSS TU-2 chromatic tuner
2. Electro Harmonix POG
3. MXR Phase 90
4. effettidiclara PETRA – distortion/fuzz
5. Muff artigianale
6. BOSS RV-5 digital reverb
7. Electro Harmonix Big Muff green sovtek
8. Electro Harmonix Deluxe Memory Man
9. Electro Harmonix Graphic Equalizer
10. Lehle 1@3 Switch (oppure MORLEY TRIPLER George Lynch)

11. effettidiclara REBECCA – analog spring reverb

il setup degli ampli adesso è questo:

1. Koch Testata e Cassa
2. Combo Matchless

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

PEDALBOARD 2011 – WOW tour


(clicca per ingrandire la foto)

1. BOSS TU-2 chromatic tuner
2. Electro Harmonix POG
3. MXR Phase 90
4. Blues Saraceno Germanium Boy Booster
5. BOSS RV-5 digital reverb
6. Electro Harmonix Big Muff green sovtek
7. Electro Harmonix Graphic Equalizer
8. Lehle 1@3 Switch (oppure MORLEY TRIPLER George Lynch)
9. Electro Harmonix Deluxe Memory Man

il setup degli ampli è rimasto lo stesso del tour di REQUIEM.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

PEDALBOARD 2007 – REQUIEM tour

1. BOSS TU-2 chromatic tuner
2. Electro Harmonix POG
3. Blues Saraceno Germanium Boy Booster
4. Tech21 SansAmp Classic
5. Electro Harmonix Graphic Equalizer
6. Electro Harmonix Big Muff green sovtek
7. Electro Harmonix Big Muff USA reissue
8. MXR Phase 90
9. Electro Harmonix Deluxe Memory Man
10. Lehle 1@3 Switch

per quanto riguarda gli ampli invece…il setup è stato ridotto a 2 (eliminata la SUNN)

1. Koch Testata e Cassa
2. Orange OTR e Cassa

foto tour 2011 di matteo oreglio

233 commenti su “alberto ferrari

  1. Ciao Gradino, io anche avevo lo stesso problema, il muff in ogni caso era ancora originale e su una Orange AD30 a volumi cmq bassi faceva abbastanza pena, scorreggiava se così vogliamo dire. Ho seguito i preziosi commenti di Max..il Muff che adesso è un green sovtek suona da dio, con il Sansamp classi ancora di più..e siccome ho anche un ts808..anche con quello..prova a cambiare i collegamenti tra i pedali..io li ho collegati così in base alla mia pedaliera.
    Boss TU3 – Boss Volume – Crybay 535Q – Whammy-Boss GE7 EQ – MXR Microamp – Sansamp Classic – Ibanez TS808 handmade – Big Muff – Boss BF2 flanger – Ibanez DE7 echo delay ..a me con il volume a metà della testata suona una bomba veramente

  2. ciao a tutti! sarà che sono nuovo e ignorante in materia pedali distorsioni ecc ma ho un problema. nella mia pedaliera dispongo di un big muff e di un altro pedale per il drive.. la domanda è: perchè il mio big muff non può coesistere con un’altra distorsione? perche se li attivo insieme pur tenendo il pedale con il drive al minimo il suono che ne esce fa cagare e mi smorza anche la potenza del big muff.. e in molti brani ho bisogno di passare da una distorsione leggera al big muff e viceversa. ma vorrei poterlo fare senza dover disattivare il drive e poi attaccare il big muff, che si sente molto lo stacco.. quindi è possibile attaccare il bigg muff sopra ad un’altra distorsione?! grazie in anticipo, lo so sono ignorantissimo in materia

  3. @Kurt85..hai ragione..io ho comprato da lui il Sansamp…anche io l’ho visto al concerto a Lecce a dicemnbre..ed esce anche nel DVD di Wow

  4. Per me, completamente diverso.

    Non solo a livello di “tone”, ma anche di compressione naturale delle valvole, spostamento coni, livello di uscita ecc…

    Personalmente ho ottenuto un suono molto + simile a quello di Alberto con un hiwatt da 100 watt rispetto che con un ad30, poi ogni orecchio sente quello che vuole 😉

  5. Mi sapreste dire quanto cambia il suono tra una OTR e una AD30? so che hanno finali diverse ma quanto diverso è il suono? grazie !!

  6. ahahaha ragazzi scusate, ma è l’orario, non avevo collegato che quella fosse l’alimentazione…che idiota che sono 🙂

  7. Ragazzi ho trovato una foto della pedalboard di Alberto risalente credo a Il suicidio dei Samurai, aveva ancora il wha e un footswitch della Fender, non aveva né il POG né il Germanium boy booster..il Sansamp aveva tutte e due le uscite collecate, sia l’output normale sia l’uscita DC, dove dite che la collegava l’uscita DC, nel PA?

  8. Hai ragione DanN, scusa ma essendo identiche esteticamente le avevo confuse, poi guardando le foto ho visto che la scritta è piccola e quindi OTR sicuro…ma qualcuno di voi sa se una AD30 ad esempio si possono aumentare i Watt? cosa si dovrebbe fare? io sento parlare di Fine tuning ma sarebbe? se volessi una 50w?

  9. Si, può darsi ma non si può generalizzare, dipende da che effetto uno vuole ottenere. Nel caso uno abbia due ampli di cui uno pulito e uno distorto e gli usasse come due canali dello stesso ampli,cioè per il pulito usa l’ampli a mentre per il distorto usa l’ampli b può anche darsi che entrambi sia no al centro. Dipende. Conta che Alberto ha entrambi gli ampli distorti-saturi. Il suo suono “pulito” è già un crunch dove poi aggiunge a Pog ed Eq per i distorti (Il germanium boy mi pare lo usi solo per Il Gulliver (parole sue ma io non mi fiderei troppo eheheh:P)) e il Big Muff per le parti più pesanti. Il suo suono è fatto molto anche da chitarre e tocco.

  10. ah ok! Ottima resa direi…può darsi che molti chitarristi che utilizzano i 2 ampli (solitamente uno più “pulito”, l’altro distorto), facciano ugualmente allora? Cioè, 100% left e 100% right per i 2 microfoni…questo spiegherebbe molte cose…

  11. @Sam “In sala, da banco, sono hard pan” vuol dire che dal vivo, in sala, nel PA, non in spia,sono hard pan…cioè una 100% left e l’altra 100% right. Così facendo si ha un suono molto più corposo perchè i due segnali non subiscono nessun ritardo di fase e quindi cancellazioni di frequenza rendendo il suono più avvolgente, tanto per capirci. Inoltre così facendo si ha una sorta di effetto stereo sulla chitarra: un ampli a destra e uno a sinistra che suonano la stessa identica cosa con un suono diverso ha un effetto simile a due chitarre che suonano due cose identiche…effetto muro.
    In studio il discorso si complica notevolmente…

  12. Interessante il discorso dei 2 ampli…
    che vuol dire hard pan? un ampli va completamente Left, l’altro invece sul Right..? E a cosa servirebbe questa cosa..?…come mai hai precisato “in sala, da banco, sono hard pan”….dal vivo non è così?

  13. Salve volevo sapere che modello è la chitarra di Alberto che aveva nei primi live, quella arancione di marca Gibson mi sembra, si vede bene all’Indipendent Day del 99…Grazie mille! Gran sito!

  14. @ lorenzo: Questo perchè dipende dalla canzone e dalla chitarra, non ha una regola ben precisa.

    In spaceman,in mina o in starless ad esempio usa il 335 al manico, in “sotto prescrizione…” invece la stessa chitarra viene usata al ponte, così come la maggior parte dei pezzi del primo album live.

    Le chitarre fender le usa quasi sempre al manico ( tele – strato – jaguar ) così come l’ibanez scotfield (a meno che questa non venga usata come sostituta principale del 335).

    Le rare volte che usa nuovamente il les paul dc dal vivo, mi pare lo utilizzi principalmente al ponte.

  15. Salve,volevo sapere se alberto usa i pickup a manico o a ponte,in qualche foto si vede in un modo e in altre in un altro modo…

  16. Non è vero che usa più Koch che Orange. Le usa praticamente sempre assieme, e in sala, da banco, sono hard pan. Sempre assieme. Nelle prime file arriva di più la Koch perchè la cassa orange è girata verso il retro palco.

  17. dAnN ha ragione, diciamo che dal vivo la maggior parte degli ultimi due album e del primo li fa con la koch

    Per mental: l’ordine preciso è quello che vedi, mette il riverbero prima del muff perchè gli è + comodo la davanti e tanto non li usa mai assieme.
    Trovo difficile emulare un el34 based con un mesa, nulla toglie che il suono che ottieni sia bello ma di sicuro nn è paragonabile a livello di sonorità con una orange.

  18. usa parecchia koch. Te ne accorgi se sei nelle prime file ai concerti perchè ti arriva tutta in faccia: per il gulliver ad esempio, don callisto, caos strisciante e nei pezzi con la jaguar sicuramente

  19. Io sono un grandisismo fan dei Verdena dai tempi di Solo un grande sasso..volevo sapere se secondo voi si può ottenere un buon crunche Orange Style con una Dual rectifier utilizzando il canale pulito in modalità Pushed..io avendola ci ho provato e ha un bellissimo suono. Secondo voi? tolto il big muff che è essenziale per il loro sound come si potrebbe sostituire il Sansamp?

  20. x barbablu: planetwaves mi pare

    x socialbeen: sarai andato alla data sbagliata, perchè io le ragazzine le vedevo ai tempi di valvonauta ed ora solo trentenni stempiati come me 😉

  21. Ultimamente dal vivo fanno piangere non si capisce un cazzo ai loro concerti, erano grandi ai tempi di Solo Un Grande Sasso bel sound, ma adesso qualcosa s’è perso, solo bordello e ragazzine, ottima pedalboard però e anche ottima band…

  22. Volevo sapere la marca dei cavi audio che usa alberto per collegare i vari pedali,e la chitarra ai pedali? Grazie

  23. Qualcuno sa dirmi quale drum machine usa Luca?

    Ringrazio in anticipo qualsiasi notizia a riguardo visto che non ho trovato nulla sul web..

  24. 1) Ricordate che Alberto ha una testata da 120 watt!! ha talmente tanta headroom da poter accettare segnali molto potenti anke se in overclipping, in generale poi i big muff verdi russi sono molto + puliti delle reissue americane, quindi anke ad alti volumi rimangono definiti.

    2) in che senso settaggi o impostazioni? usa i pickup originali, principalmente quello al manico, non c’è nient’altro di strano o particolare.
    In saletta a volte usa ancora la sua vecchia strato nera al posto della jaguar.

  25. Buongiorno, volevo sapere:
    1) Ho visto nelle foto che Alberto tiene il bigmuff (sia russo che americano) al massimo livello di volume, mi (vi) chiedevo come era possibile,in che modo è impostato l’ampli allora,mi sembra tanto tenerlo al massimo

    2) Avete qualche foto in cui si vede come è impostata la fender jaguar? quali pickup usa? il settaggio ecc…

    Grazie

  26. x il Mauto: Il suono di Spaceman nn è altro che il pickup al manico del 335 sull’orange in crunch, a cui viene aggiunto il big muff sugli arpeggi della strofa e il deluxe memory man nello special prima del finale (…in ogni io che sei…tudututu)

  27. ciao ragazzi!sapreste dirmi se la cassa orange usata dall’Albi una ppc 212 monta dei coni celestion vintage 30 o dei g12h greenback?

  28. Ciao ragazzi! intanto complimenti per il sito! Avrei una domanda sulla pedaliera di alberto.Qualcuno mi sa spiegare la funzione dello switch?? Serve solo per cambiare ampli tra un pezzo e l’altro o ha altre funzioni?grazie!!

  29. su MerMus ce n’è una in questi giorni…
    Magari è partita una valvola, occhio ai corti ai trasformatori! in bocca al lupo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto